Dottorandi

Cicli XVII – XXIII

Ciclo Dottorando Tutor Tesi
XVI ciclo (proroga) Famà Giovanna Prof.ssa T. Pugliatti La sfera di committenza dei Gesuiti a Messina
XVII ciclo (2002/03) Chillè Giampaolo Prof.ssa M.A. Lima L’architettura in Sicilia nel XIV secolo. Le ragioni e i connotati di uno stile internazionale
XVII ciclo Cucchiara Massimo Prof.ssa D. Malignaggi Francesco II Moncada e la committenza in Sicilia alla fine del ‘500
XVII ciclo Gorgone Emma Prof.ssa T. Pugliatti La scuola di Pietro Novelli
XVII ciclo Lacagnina Davide Prof.ssa T. Pugliatti – Prof.ssa E. Di Stefano Paesaggio e rappresentazione. L’immagine della Sicilia fra pittura, letteratura e fotografia (1861-1921)
XVII ciclo Matraxhia Elisa Prof.ssa T. Pugliatti L’immagine della Sicilia nella seconda metà del Novecento tra pittura, scultura, cinema e fotografia
XVII ciclo Siragusa Riccardo Prof.ssa T. Pugliatti “Dipingeri beni et magistrabiliter”. La culturta figurativa a Termini Imerese e nei luoghi della valle del Torto tra i secoli XVI e XVII.
XVIII ciclo (2003/04) Bajamonte Carmelo Prof.ssa S. La Barbera – Prof.ssa M.C. Di Natale Raffaello Politi. 1783-1870
XVIII ciclo La Barbera Marina Prof.ssa M.C. Di Natale Il costume in Sicilia attraverso le fonti e il ritratto nei secc. XVI e XVII
XVIII ciclo Guccione Ilaria Prof.ssa D. Malignaggi Vito D’Anna. L’identità di un artista e la sua scuola
XVIII ciclo Passalacqua Eva Prof.ssa T. Pugliatti Pietro D’Asaro
XVIII ciclo Pisciotta Leonardo Prof.ssa T. Pugliatti Il costume in Sicilia tra Ottocento e Novecento
XVIII ciclo Pistorino Daniela Prof.ssa T. Pugliatti- Prof.ssa M.C. Di Natale Committenza artistica tra Sicilia e ordine di Malta
XIX ciclo (2004/05) Marafon Massimiliano Prof.ssa M. Guttilla Rapporto tra Sicilia ed Europa nel Settecento
XIX ciclo Machì Salvatore Prof.ssa T. Pugliatti La scultura e la produzione a stucco in Sicilia nel ‘600 e nel ‘700
XIX ciclo Mercadante Raimondo Prof.ssa T. Pugliatti Architettura e urbanistica a Messina dall’Unità al Fascismo. La genesi del Piano Borzì dagli insegnamenti della Scuola di Applicazione di Palermo. 1884-1943
XIX ciclo Ingarao Giulia Prof.ssa E. Di Stefano Artiste in Sicilia dagli anni ‘50 ad oggi
XIX ciclo Oliveri Antonina Prof.ssa T. Pugliatti La scultura del ‘500 nella Sicilia Occidentale
XIX ciclo Rizzuto Francesco Prof.ssa M.A. Lima La scultura architettonica medievale nella Sicilia Occidentale
XXI ciclo Anselmo Salvatore Prof.ssa M.C. Di Natale La scultura lignea nell’area madonita dal XV al XIX secolo
XXI ciclo Bonacasa Nicoletta Prof.ssa M.C. Di Natale Il museo on-line, nuove prospettive per la museologia. Ipotesi di progetto per i Musei Diocesani di Sicilia
XXI ciclo Randazzo Maria Ilaria Prof.ssa M.C. Di Natale La pittura a Monreale tra la fine del XVI e gli inizi del XVIII secolo
XXI ciclo Sajeva Marina Prof. E. Di Stefano La scultura pubblica in Sicilia dagli anni ‘60 ad oggi
XXI ciclo Sarri Valentina Prof. S. La Barbera Riviste e periodici d’arte a Catania fra ‘800 e ‘900: un progetto di catalogazione
XXI ciclo Sciortino Lisa Prof.ssa M.C. Di Natale La committenza vescovile a Monreale per le suppellettili liturgiche
XXII ciclo Cipolla Giuseppe Prof.ssa Simonetta La Barbera Leonardo Sciascia e le arti figurative in Sicilia
XXII ciclo Intorre Sergio Prof.ssa M.C. Di Natale; Prof. P. F. Palazzotto Patrimonio artistico e media digitali: gestione della conoscenza e rappresentazione dell’informazione. Nuovi approcci allo studio delle opere d’arte della Cattedrale di Palermo.
XXII ciclo Margiotta Rosalia Francesca Prof.ssa M.C. Di Natale I Colonna di Paliano e la Sicilia. Committenza e Collezionismo
XXII ciclo Melazzo Giovanni Prof.ssa M.C. Di Natale; Prof.ssa Mariny Guttilla Partes Adversae: Vanitas in Sicilia nel XVII secolo
XXII ciclo Santoro Roberta Prof.ssa Simonetta La Barbera Un contributo alla riflessione teorica sull’arte attraverso le carte della Real Segreteria Luogotenenziale. La politica culturale del Regio Museo Borbonico di Palermo (1818-1824)
XXII ciclo Scalia Giulia Prof.ssa Eva Di Stefano Le collezioni private d’arte contemporanea in Sicilia. Quattro tipologie di collezioni e raccolte d’arte
XXIII ciclo Barcellona Isabella Prof. P. Palazzotto La collezione di oreficeria siciliana nel Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma: studio e proposte per un nuovo ordinamento
XXIII ciclo Conciauro Emanuela Prof. E. Di Stefano Museum: storia di una collezione
XXIII ciclo Dell’Utri Chiara Prof. M.C. Di Natale I Musei degli argenti. Il Portale dell’argenteria siciliana dal XV al XIX secolo
XXIII ciclo Di Bella Nicoletta Prof. S. La Barbera L’aggiornamento critico-bibliografico del Guglielmo Borremans di Anversa pittore fiammingo in Sicilia nel secolo XVIII di Gioacchino Di Marzo (1912). Un progetto multimediale
XXIII ciclo Massara Francesca Paola Prof. M.A. Lima Mazara del Vallo. Città e territorio. Identità storico-artistica nell’età bizantina e medievale
XXIII ciclo Polizzi Francesco Gabriele Prof. M. C. Di Natale Splendori di Sicilia al Victoria and Albert Museum. Relazioni tra collezionismo anglosassone e arti decorative siciliane attraverso le collezioni del Department of Metalwork
XXIII ciclo Saccone Daria Prof. L. Bica,Prof. R. Arola (Università di Barcellona U. B. E) Artisti e sapere ermetico delle accademie a Messina e Palermo
XXIII ciclo Tornatore Salvatore Prof. M. Vitella Altari e arredi sacri nella Sicilia occidentale al tempo dei neostili
XXIII ciclo Zambito Anna Prof. M. Guttilla Scultura e scultori nella Sicilia Occidentale tra XVIII e XIX secolo
XXIV ciclo Costanzo Cristina Prof. L. Bica
Prof. M.C. Di Natale
Ettore De Maria Bergler maestro delle Arti Decorative in Sicilia e “grande pittore dell’Italia Meridionale” all’Esposizione Internazionale di Arti Visive di Venezia. tra XVIII e XIX secolo
XXIV ciclo Gerbino Filippo Maria Prof. M.C. Di Natale Sicilia 1800. Civiltà plastica tra arte e manufatto
XXIV ciclo Priori Roberta Prof. S. La Barbera Scritti d’arte in Sicilia tra le due guerre. Teoria pratica e divulgazione della tutela dal 1920 al 1939.
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: